M a u r i z i o N i c o s i a
L’accademia ha tra i proprî fini la formazione dello studente alla produzione di manufatti. In questo contesto l’obiettivo della storia dell’arte non può coincidere con una successione cronologica di biografie d’artisti.
Poiché un oggetto artistico è realizzato per comunicare, a differenza d’un oggetto d’uso comune, la comunicazione, con gl’interrogativi e i problemi che pone, rappresenta il territorio d’indagine primario della storia dell’arte.
Il come comunicare fa dell’opera un sistema di relazioni formali che condensa una sintassi e una poetica, il cosa ne fa un vettore di significati. Da questa angolazione la storia dell’arte è anzitutto individuazione dei problemi formali e semantici di cui l’opera e lo stile sono o vorrebbero essere soluzione.
Argomenti
- Seurat | L’arcipelago simbolista | Fermenti espressionisti | La stagione cubista | Duchamp | L’arte tra le due guerre | L’Informale in America
Testo di base:
- Alan Bowness, Arte moderna in Europa, Milano 1992, Rusconi
- Acquisto in rete: Amazon | La Fenice | Abebooks | Mare magnum | Bookweb
Testo di riferimento per il postimpressionismo e il simbolismo:
- Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia (1872), Milano 1972, Adelphi
Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia (1872), Torino 2008, Einaudi
Wikipedia- Acquisto in rete Adelphi: IBS | Feltrinelli
Acquisto in rete Einaudi: BOL
- Acquisto in rete Adelphi: IBS | Feltrinelli
PRESENTAZIONE ADELPHI
Testo di riferimento per le avanguardie storiche:
- Wilhelm Worringer, Astrazione ed empatia (1908), Torino 2008, Einaudi
- Acquisto in rete: BOL | IBS | Libreria universitaria | Amazon
PRESENTAZIONE EINAUDI
Una specie di «apriti Sesamo»: cosí Wilhelm Worringer volle poi definire la sua opera prima, meditando su quell’enorme e inaspettata fortuna di pubblico che fece di una tesi di dottorato uno dei libri di teoria dell’arte piú letti del Novecento.
Contemporaneo del primo Kandinskij astratto e delle sperimentazioni del Cavaliere Azzurro, questo scritto matura nella Monaco a cavallo fra Otto e Novecento. Le avanguardie lo adottano come manifesto, trovando nelle pagine dedicate a primitivi, egizi, bizantini e gotici l’albero genealogico del loro stesso operare.
Nel confronto fra gesti artistici cosí diversi, e cosí radicalmente estranei alla cultura figurativa greca e rinascimentale, quel che a Worringer preme soprattutto è comprendere l’intima affinità che lega il sentimento del mondo all’espressione figurativa di un popolo, il nesso profondo tra anima collettiva e stile.
Capace, grazie alla potente antitesi del titolo, di dare la parola a una intera costellazione di problemi avvertiti come urgenti dalle nuove generazioni, Astrazione e empatia ha saputo parlare ai filosofi, da Spengler a Ortega, da Lukács a Bloch, fino a Deleuze e Guattari.
La teoria dell’immagine dell’intero Novecento ne è stata permeata: la sua riproposizione oggi ai lettori, a cento anni dalla sua pubblicazione e in pieno dibattito sullo statuto (filosofico, artistico, sociale) delle immagini, è nutrita dalla convinzione che questo piccolo grande classico possa continuare a parlare a lungo anche al XXI secolo.
.
Esercizî d’analisi dell’opera
Scaricare la scheda d’analisi strutturale dell’opera (la password è nota), e utilizzarla con riproduzioni d’opere ad alta risoluzione.
Materiali d’approfondimento per le lezioni
- 1886-1906, Opere → Google Cultural Institute
- 1907-1945, Opere → Google cultural Institute
- Seurat e I bagnanti ad Asnières → André Chastel, Il ‘sistema’ di Seurat | Seurat, una domenica pomeriggio | Bernard e van Gogh ad Asnières | Ritmo, misura, contrasto | Fabbriche, ciminiere
- Un mucchio di frante immagini: appunti sul Novecento
- Simbolismo → L’arcipelago simbolista | La Salomè di Moreau nella visione di des Esseintes | Moreau e Degas | Donne fin-de-siècle (1886—1906) | Sulla riva di un fiume, punto e superficie
- Die Brücke → Alle origini dell’Espressionismo
- Cubismo → Le signorine d’Avignone | La grammatica cubista | Dalla pittura alle composizioni polimateriche
- Dadaismo → Duchamp → La voce della luce | La testa stellata
- Surrealismo → Magritte
- La foto delle avanguardie
- Astrazione geometrica → De Styl
- Informale e Action Painting → La pausa, la mappa, il territorio
- “Teatro” della prima metà del Novecento
.
.
Modalità d’esame
- Relazione di 5.000-12.000 battute su un’opera d’arte.
- Esempi di relazioni: Giorgia Pettinari, Redon, armatura; Alessia Agnoletti, Monet, le ninfee
- Il museo d’Orsay, che offre una vasta sezione in lingua italiana, ne dedica una alle opere commentate. Alcuni esempi: Blanche, Marcel Proust; Cézanne, Giocatori di carte; Degas, Orchestrali; Degas, Stiratrici; Khnopff, L’incenso; Monet, Scaricatori di carbone; Moreau, Orfeo; Seurat, Il circo; Toulouse-Lautrec, La toletta;
- Un esempio ‘alto’: l’Éternelle idole di Rodin descritto da Rilke
[divider type=”white”]
[divider type=”white”]
-
Opere per le relazioni del 2016-17
-
Opere per le relazioni del 2017-18
-
Opere per le relazioni del 2018-19
[divider type=”white”]
[divider type=”white”]
Iconoteche – database d’immagini
- [label style=”red”]⇒[/label] Google cultural Institute > google.com/culturalinstitute
- Moteur Collections > culture.fr/eng/Ressources/Moteur-Collections
6.000.000 documenti, 4.600.000 immagini, 70 database, 564 esposizioni virtuali, 177 siti - Joconde > culture.gouv.fr/documentation/joconde
550.000 schede d’opere d’arte dei musei francesi - JocondeLab > jocondelab.iri-research.org/jocondelab
298.597 opere d’arte dei musei di Francia - L’agence photo > photo.rmn.fr
903.483 immagini, 1.118 album - Images d’art > art.rmngp.fr
364.291 schede d’opere dei musei francesi - [label style=”red”]⇒[/label] Metropolitan > metmuseum.org/art/collection
435.135 schede - [label style=”red”]⇒[/label] Tate > tate.org.uk/search
169.370 schede - Musée d’Orsay > musee-orsay.fr/it/collezioni
- [label style=”red”]⇒[/label] Getty museum > getty.edu/art/collection/search
58.366 schede - MoMA > moma.org/collection
71.000 schede - [label style=”red”]⇒[/label] Victoria & Albert (arte moderna e antica) > collections.vam.ac.uk
1.167.630 oggetti, 645.351 immagini
- WikiArt > wikiart.org
- Artcyclopedia > artcyclopedia.com
M a u r i z i o N i c o s i a
- Email: nicosiaATaccademiaravennaPUNTOnet
- Ricevimento: mercoledì dalle 14
Avrei potuto studiare architettura a Milano e praticare la fotografia, ma la voglia di uscir di casa e l’amore per le immagini m’hanno condotto a Bologna, tra i «facoceri» del DAMS (la definizione è di Paz). Una bella casa da studente in via Castiglione, a due passi dalle due torri, è stata il porto di mare per amici di tutt’Italia.
Andrea Emiliani ha avuto l’immensa pazienza di seguire la mia tesi e così, d’un tratto, ho scoperto d’essere divenuto «dottore in discipline delle arti». Dopo vari lavori e collaborazioni nel campo della grafica, della pubblicità e dell’illustrazione, mi sono imbarcato nella lotteria dei concorsi, approdando alle scuole superiori e infine all’accademia di belle arti.
Ho presto rinunciato alla critica militante per coltivare lo studio di segni astrusi e arcaici, fossili di remote concezioni della vita e dell’universo. E non v’è da stupirsene: quale sogno più ardito che uscire dal tempo e tornare a casa?