OPEN GARDEN
VENERDI’ 7 GIUGNO 2013 dalle 10 alle 21
L’Accademia di Belle Arti di Ravenna apre a tutti l’ultimo giorno di scuola, Venerdì 7 giugno. Abitarla per un giorno intero è l’invito che docenti e studenti fanno a quanti la vogliono conoscere, incontrare, frequentare nel prossimo anno accademico.
Alle ore 10 # porte aperte dei laboratori: Mosaico, Pittura, Scultura, Decorazione, Anatomia e Disegno, Incisione, Plastica ornamentale, Tecniche pittoriche, Informatica e Applicazioni Digitali, Fotografia. Visite guidate e servizio di orientamento no stop per l’intera giornata.
Alle 17,30 # inaugurazione OPEN GARDEN, un percorso nel verde con le opere dei giovani artisti del Triennio di Arti Visive – Mosaico e del Biennio Specialistico di Mosaico. Per reinventare il paesaggio che circonda l’Accademia con installazioni, mosaici e suoni; per suggerire nuove relazioni, emozioni e visioni. Tra gli alberi e i cespugli alla scoperta di animali singolari, tane misteriose, o altre sorprese musive. Il sentiero “verde” si allunga poi, attraverso le aule, fino alla Galleria dell’Accademia.
Alle 19,30 # cena-buffet all’aperto e musica per continuare il dialogo e l’incontro con l’arte.
Il progetto OPEN GARDEN. Frammenti di paesaggio dall’Accademia alla città… per una vegetazione d’idee in movimento, promosso dall’Accademia di Ravenna col sostegno dell’Autorità portuale, nasce nel febbraio 2013 con un ciclo di conversazioni dedicate al tema del paesaggio e del giardino, rivolte agli studenti dell’Accademia, ma aperte alla città. Fabio Fiori ha disseminato riflessioni sul “terzo paesaggio” secondo il pensiero di Gilles Clément, Mario Bencivenni ha ripercorso la storia del giardino, l’artista Marco Pellizzola ha invitato a scoprire progetti musivi che hanno riqualificato parchi e spazi pubblici.
Le installazioni, i mosaici, le visioni degli allievi nascono da queste suggestioni e sono la prima tappa di un lavoro in corso. Hanno partecipato al progetto i laboratori di Mosaico dei Professori Leonardo Pivi, Daniele Strada, Enzo Tinarelli; il laboratorio di Plastica Ornamentale del Prof. Nicola Cucchiaro; di Tecniche e tecnologie delle arti visive della Prof.ssa Paola Babini; di Inglese per l’arte della Prof.ssa Annalisa Cattani; i corsi di Storia dell’Arte Contemporanea, Prof.ssa Maria Rita Bentini, di Elementi di Architettura e Urbanistica, Prof. Alberto Giorgio Cassani; con la collaborazione del prof. Gianluca Costantini.