Lectio Magistralis di Alex Majoli
Venerdì 15 febbraio alla biblioteca Classense di Ravenna
Venerdì 15 febbraio alle 18, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2012/2013, organizza una Lectio magistralis del fotografo Alex Majoli aperta al pubblico. Con questo incontro l’Accademia di Belle Arti di Ravenna intende continuare il dialogo con la città sulla contemporaneità, coinvolgendo artisti che da Ravenna hanno costruito un ponte con il mondo. Alex Majoli, ravennate che ora vive e lavora fra Milano e New York, studia e avvia la sua attività professionale nella nostra città. Dal 2011 è presidente di Magnum Photos e dagli anni ’90 ha realizzato reportage in tutto il mondo, documentando eventi bellici e avvenimenti di rilevanza mondiale, e pubblicando sulle più significative testate internazionali.
Alex Majoli nasce il 1971 a Ravenna. All’età di 15 anni entra a far parte dello studio F45, dove inizia a lavorare al fianco di Daniele Casadio. Durante gli studi presso l’Istituto d’Arte di Ravenna diventa membro dell’Agenzia Grazia Neri e viaggia in Yugoslavia per documentarne I conflitti. Ritornerà diverse volte negli anni seguenti, occupandosi dei maggiori scontri ed eventi di Kosovo e Albania.
Tre anni dopo crea un ritratto intimo e profondo della chiusura del manicomio dell’isola greca di Leros, progetto che diventerà il suo primo libro monografico. Nel 1995 viaggia per diversi mesi in sud America, fotografando una vasta varietà di soggetti per un proprio progetto personale: ‘Requiem in Samba’, che tutt’oggi continua. Nel 1998 inizia il progetto ‘Hotel Marinum’ sulla vita nelle città portuali in tutto il mondo, con lo scopo finale di creare uno spettacolo multimediale/teatrale. Nello stesso anno inizia a creare corti e documentari.
Dopo esser diventato membro ufficiale di Magnum Photos nel 2001, Majoli segue la caduta del regime talebano in Afganistan e due anni dopo si occupa dell’invasione dell’Iraq. Alex Majoli continua a documentare conflitti in giro per il mondo per riviste come Newsweek, New York Time Magazine, Granta e National Geographic. Majoli, in collaborazione con i fotografi Thomas Dworzak, Paolo Pellegrin e Ilka Uimonen produce con successo l’esibizione e installazione Off Broadway a New York nel 2004, che viene esposta in seguito anche in Francia, Germania, Italia e Brasile.
Successivamente viene coinvolto in un progetto per il Ministero della Cultura Francese, intitolato BPS ‘Bio-Position System’, sulle trasformazioni sociali della città di Marsiglia. Il suo ultimo progetto, ‘Libera Me’, riflessione sulla condizione umana, diventa un libro nel 2011. Alex Majoli vive tra Milano e New York ed è presidente della Magnum Photos dal 2011.
Portrait of Alex Majoli, Leica & Magnum
Sitografia essenziale
- Alex Majoli, Leros | Intervista di Valentina Carmi, Bric-à-Brac (2000)
- La fotografia è di tutti | Intervista ad Alex Majoli, Libreriamo (2012)
- La Magnum degli Italiani | Articolo di Michele Smargiassi, Fotocrazia / Repubblica (2012)
- Alex Majoli | World Press Photo Award’s Winners, scheda (2012)
- Alex Majoli | Magnum Photos, scheda
- L’oscar dello scatto al ravennate Alex Majoli | Romagna Noi (2012)
- Requiem in samba | Note di A. Majoli, Fotojournalismus
- Io, Magnum e le parole dell’America | Articolo di Alex Majoli, La Stampa (2012)
- Meeting Photographers: Alex Majoli | The F Blog
- Postcards from the Revolution | Alex Majoli, David Graham, Newsweek
- Russia – Majoli | The Global Fund