80 mesh – la forma del suono è un progetto acustico–visuale costituito da una  performance e da una mostra temporanea, nato da un’idea di CaCO3, realizzato col  coordinamento organizzativo di Daniele Torcellini, a cura di Marte Associazione Culturale. La performance, in scena sabato 27 ottobre 2012, ore 22.00, presso Artificerie Almagià, è il frutto di una residenza della musicista e compositrice Nadia Ratsimandresy presso il laboratorio teatrale di Ravenna Ardis Hall, con la collaborazione di Alessio Buttazzoni e il supporto tecnico di Marco Parollo.
La mostra temporanea verrà inaugurata, sabato 27 ottobre ore 18, presso la Galleria niArt, sede in cui verranno presentati video, fotografie e partiture come strumenti di approfondimento della performance.  Il progetto si fonda sull’utilizzo delle lastre di Chladni. Si tratta di tre lastre metalliche delle dimensioni di 50 x 50 cm, cosparse di sabbia, collegate a un dispositivo meccanico di vibrazione che oscilla sulla base di frequenze sonore.
Al variare della frequenza del suono la disposizione della sabbia cambia, per effetto delle vibrazioni, assumendo forme simmetriche, tanto più complesse quanto più la frequenza delle onde aumenta. Scegliendo una sequenza di forme, è stata scritta la composizione musicale per Onde Martenot.
Il progetto intende indagare i concetti del mosaico attraverso una loro trasposizione in chiave musicale dove le tessere sono rappresentate dalla sabbia e il legante, dinamico, è il suono. Gli appuntamenti si concluderanno con un incontro con la musicista Nadia Ratsimandresy presso la Galleria niArt il 3 novembre 2012 ore 18.

    • Vernissage > sabato 27 ottobre 2012 ore 18.00 Ravenna Galleria niArt Via Anastagi 4
    • Performance > sabato 27 ottobre 2012 ore 22.00 Ravenna Artificerie Almagià Via Dell’Almagià 2
    • Rendez-vous > sabato 3 novembre 2012 ore 18.00 Incontro con la musicista Nadia Ratsimandresy Ravenna Galleria niArt Via Anastagi 4

Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Ravenna 2019, Enipower, Ravennae, CNA Ravenna e la collaborazione di EniArt Gallery, RavennaTeatro, Ravenna e Dintorni.

80mesh.tumblr.comfacebook.com/marteassociation | Marte Associazione Culturale marteassociation@gmail.com