Paul Sérusier, Il talismano, 1888. Henri Lemoine, Il bosco d’amore di Pont-Aven, circa 1900.

·


1888, Pont-Aven. Gli ospiti, in maggioranza artisti, della pensione Goarlec. In prima fila Gauguin.

·


Emile Bernard, Un Cauchemar – le synthétisme. Portrait de Gauguin, Bernard, Schuffenecker. 1888.

·

Io considero l’Impressionismo una ricerca completamente nuova, che di necessità si allontana da tutto ciò che è meccanico come la fotografia…
Perciò mi allontanerò per quanto è possibile da ciò che produce l’illusione di una cosa; e poiché l’ombra rappresenta il trompe-l’oeil del sole, sono portato a eliminarla

·
Da una lettera di Gauguin e Emile Bernard, 1888.

·


Punto Linea Superficie
Seurat
Puntinismo
Sérusier Gauguin
Sintetismo
1884, Bagnanti ad Asnières
1884-86, Grand Jatte
1888, Il talismano
Grande Jatte
Mappa Google
Mappa Bing
Pont-Aven
Mappa
Google

Mappa Bing
Olio su tela, cm. 201 x 300
Olio su tela cm. 207 x 308
Olio su legno, cm. 27 x 21
Persone Paesaggio
ritmo misura e
contrasto
saturazione

· http://goo.gl/RzSGN