Paul Sérusier, Il talismano, 1888. | Henri Lemoine, Il bosco d’amore di Pont-Aven, circa 1900. |
·
1888, Pont-Aven. Gli ospiti, in maggioranza artisti, della pensione Goarlec. In prima fila Gauguin.
·
Emile Bernard, Un Cauchemar – le synthétisme. Portrait de Gauguin, Bernard, Schuffenecker. 1888.
·
Io considero l’Impressionismo una ricerca completamente nuova, che di necessità si allontana da tutto ciò che è meccanico come la fotografia…
Perciò mi allontanerò per quanto è possibile da ciò che produce l’illusione di una cosa; e poiché l’ombra rappresenta il trompe-l’oeil del sole, sono portato a eliminarla
·
Da una lettera di Gauguin e Emile Bernard, 1888.
·
- I luoghi e le opere della scuola di Pont-Aven (RMN)
- Museo d’arte di Pont Aven
Punto | Linea | Superficie |
Seurat Puntinismo |
≠ | Sérusier Gauguin Sintetismo |
1884, Bagnanti ad Asnières 1884-86, Grand Jatte |
1888, Il talismano | |
Grande Jatte Mappa Google Mappa Bing |
≠ | Pont-Aven Mappa Google Mappa Bing |
Olio su tela, cm. 201 x 300 Olio su tela cm. 207 x 308 |
≠ | Olio su legno, cm. 27 x 21 |
Persone | ≠ | Paesaggio |
ritmo misura e contrasto |
≠ | saturazione |
· http://goo.gl/RzSGN