Léonard de Vinci, miroir profond et sombre, Où des anges charmants, avec un doux souris Tout chargé de mystère, apparaissent à l’ombre Des glaciers et des pins qui ferment leur pays |
Leonardo da Vinci, specchio profondo e oscuro, in cui angeli incantevoli, con un dolce sorriso denso di mistero, appaiono all’ombra dei ghiacciai e i pini che racchiudono il loro paesaggio. |
Charles Baudelaire, I fari, 1857 |
·
Risorse in rete
Biografia |
Opere |
---|---|
|
|
- 1472, Annunciazione, 217×98, olio su tela, Uffizi.
- 1478-80 circa. Leonardo da Vinci (e Lorenzo di Credi?), Annunciazione. Parigi, Louvre
- 1468-75 circa, Studio di volto femminile. Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
- 1474-78, Ginevra de’ Benci | Confronto tra Ginevra de’ Benci e la Gioconda
- c. 1480, San Gerolamo (WGA)
- 1481-82, Adorazione dei Magi (WGA); → Adorazione dei magi (Google Art Project)
Disegno preparatorio per l’Adorazione
- Adorazione, particolari: Madonna bimbo e Magi (Wikimedia), Magio (Wikimedia), cavaliere (Wikimedia), palma (Wikimedia)
- 1483-86, Vergine delle rocce, Louvre (WGA); particolari: Madonna e san Giovannino (WGA), Uriele e Gesù bambino (WGA)
- Adorazione dei Magi, un confronto con Botticelli
La Vergine delle rocce
Vergine delle rocce. A sinistra la versione conservata al Louvre (1483-86), a destra la versione della → National Gallery (1491-99, 1506-08), compiuta da aiutanti di Leonardo
A sinistra Testa di donna, disegno di mano di Leonardo del 1483 circa; a destra l’angelo e il bimbo della Vergine delle rocce che Leonardo comincia nel 1483
Un confronto tra la versione del Louvre e della National Gallery
- S. Anna, Madonna, S. Giovannino
- 1490 circa, Le proporzioni del corpo umano secondo Vitruvio (Uomo vitruviano). Venezia, Gallerie dell’Accademia
- 1490-91, studio per la Madonna Litta (WGA); → Madonna Litta (Hermitage)
- 1493-95 circa, Ritratto di dama (La Belle Ferronnière o “Presunto ritratto di Lucrezia Crivelli”). Parigi, Louvre
Leonardo, Ultima cena, 1495-98. Milano, cenacolo di S. Maria delle Grazie
Leonardo, Testa di Cristo. Studio per L’ultima cena
- 1499-1500, → Sant’Anna, Madonna, bambino e San Giovanni (National Gallery)
→ 1503-17, Monna Lisa (Louvre, scheda dell’opera); Monna Lisa e altri ritratti (Louvre)
nel tuo dipingere tu devi tenere uno specchio piano, e spesso riguardarvi dentro l’opera tua, la quale lì sarà veduta per lo contrario…
- c. 1510, Sant’anna, Madonna e bambino (Louvre)
[divider type=”thin”]
A sinistra particolare della Vergine delle rocce del Louvre,
a destra il cartone per il Cristo dell’Ultima cena, ribaltato
- ·E se vuole so anche dipingere: la lettera di Leonardo a Ludovico il Moro
[divider type=”thin”]
·