L’Accademia di Belle Arti di Ravenna partecipa a RavennaMosaico 2011, il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo giunto alla sua seconda edizione, con Avvistamenti. Nuove visioni  e mosaici dall’Accademia di Belle Arti, una mostra dedicata alle più recenti ricerche visive dei suoi allievi.

Cosa c’è oggi di nuovo nella ricerca musiva dei giovani artisti dell’Accademia?

Il mosaico è un’esperienza creativa in cui la straordinaria tradizione è assimilata con grande libertà e curiosità, reinventata con intenti che fanno della frammentazione il denominatore comune delle più diverse esperienze. Ciò avviene quando si  utilizza il prezioso materiale vitreo, sia quando si sperimentano nuovi materiali e nuove dimensioni spaziali (le opere in mostra nascono nella Scuola di Mosaico dell’Accademia, Prof. Daniele Strada, oltre che nell’ambito delle ricerche stimolate dal Prof. Leonardo Pivi). Oppure se si opera con altri linguaggi, dalla fotografia alla plastica, al video, o alla pittura. Anche il gioiello  entra in questa avventura unendo design, tecnica magistrale e mosaico, grazie alla presenza di un corso che a Ravenna vanta una grande tradizione, da Giò Pomodoro all’attuale cattedra di Alberto Zorzi, con un workshop dedicato a gioiello e micromosaico.

Creazioni che presentano rotte e sguardi multipli, che fanno della differenza un percorso.

I giovani autori in mostra sono Giulia Alecci, Samantha Holmes, Melissa Moliterno, Martina Paparo, Andrea Poma, Sergio Policicchio, Andrea Sala, Sara Vasini. Enrico Fantini e Ivana Zanni presentano invece le opere vincitrici di un concorso col quale l’Accademia si unisce a un’azienda, collaborando per sperimentare e applicare il materiale fotoluminescente prodotto da Tagli e Ritagli S.r.l a Bastiglia (Modena)

I gioielli in micromosaico sono preziose invenzioni di Rita Gorini, Marisa Monaco, Erica Perugia, Angela Nicole Rossi, a questi si affiancano raffinate  sculture- gioiello  (a tema la meravigliosa struttura naturale degli ossi di seppia)  di Daniela Cavicchi, Enrico Fantini, Loretta Merenda, Martina Paparo, Giorgia Pettinari, Luca Savini, Virna Valli, allievi del Triennio.

La mostra è allestita nel suggestivo complesso dei Chiostri Francescani.

Dove: Saletta degli Antichi Chiostri Francescani – via Dante Alighieri 4/6
Inaugurazione: sabato 8 ottobre 2011, ore 20
Periodo: fino al 20 novembre 2011
Orari: tutti i giorni 10.00 – 17.00